Accesso effettuato come:
filler@godaddy.com
Accesso effettuato come:
filler@godaddy.com
Qui potrai trovare le domande e le risposte più frequenti. Qualora non dovessi trovare risposta ad un tuo dubbio scrivimi per email: psi.palamara@gmail.com
Ognuno ha i suoi molteplici motivi. C’è chi va per sapere di più su di sé; chi per risolvere una sofferenza/difficoltà. L’ottica comune a tutte le richieste è sicuramente migliorare se stessi.
Fortunatamente gli studi scientifici ci permettono di confermare che cambiare è possibile, ad ogni età. Un buon fattore prognostico è la volontà e l’intenzione al cambiamento che lo rende davvero effettivo.
Le domande che potrebbero esserti d’aiuto:
Se la risposta a queste domande è sì, probabilmente una consulenza psicologica potrebbe esserti utile.
Ricapitolando
Sarà un conversazione, in cui mi dirai cosa ti ha portato a richiedere una consulenza, spiegandomi le esigenze e la tua visione in merito ad essa.
Inoltre ti farò delle domande generiche per conoscerti.
E nella parte conclusiva, decideremo secondo le tue esigenze, come potrò esserti utile ed eventualmente, procedendo per gli altri step di lavoro.
No, mi dispiace, poiché il primo incontro è una parte di valutazione e di inizio stesso del lavoro che si andrà a svolgere successivamente. Alcuni miei colleghi propongono colloqui gratuiti, prendendo l’onere del lavoro svolto, ma in sé non è una prova, è lavoro. Nonostante ciò, nella sezione shop potrai trovare dei pacchetti vantaggiosi.
Ebbene sì, le sedute dallo psicologo rientrano tra le spese mediche detraibili. Ai fini della detraibilità il pagamento deve essere tracciabile, ad esempio tramite bonifico bancario, perché se la fattura emessa viene saldata in contanti non sarà possibile portarla in detrazione fiscale.
Sceglierò uno psicologo specializzato nel mio problema. Ogni professionista ha le proprie aree di intervento in cui è specializzato, avendo di conseguenza strumenti più efficaci rispetto a chi ha una formazione generica. Del resto se devo affrontare un intervento al cuore non andrò da un medico di base ma da un cardiochirurgo.
Inoltre il lavoro psicologico è basato fortemente sulla relazione, quindi dipenderà molto anche dal tuo stare in relazione sentendoti a tuo agio. Dovrai sentirlo tu e comunicarmelo se sarò lo psicologo giusto per te, diversamente senza alcun problema, se non sarò quello giusto, ti consiglierò altri professionisti con i quali potresti trovarti meglio.
• Consulenza Psicologica
• Valutazione Psicologica
• Valutazione Psicodiagnostica
• Mental Coaching
• Lutto
• Depressione
• Trauma
• Disturbi di Personalità
• Attacchi di Panico
• Disturbi d’Ansia
• Genitorialità
• Adolescenti
• Tematiche LGBTQIA+
Dipende dal servizio scelto; per una valutazione finalizzata alla comprensione del proprio funzionamento possono volerci dai 3 ad un massimo di 5 incontri. Nel caso di un percorso con obiettivi il numero degli incontri potrebbe variare in base all’esigenze e alle risorse del cliente, pertanto non sono prevedibili dal professionista.
Assolutamente sì. Il professionista è tenuto a sottoporti e farti firmare un foglio relativo al “consenso informato”. Questo documento ti tutela rispetto al contenuto di quella sessione e di quelle successive.
Al di fuori dello studio, ad esempio per strada, se ci dovessimo incontrare deciderai tu se salutarci, quindi deciderai anche tu il grado di discrezione da tenere.
Rimane di totale discrezione, oltre a ciò che ci diremo, la tua partecipazione ai miei incontri. Nessuno tranne me e te saprà che sei mio cliente.
Attraverso il consenso informato, il paziente sa come vengono trattati i suoi dati, quale tipo di strumenti lo psicologo utilizza su di lui, ad esempio colloquio psicologico, test, ecc. ,informazioni sulla deontologia, sul professionista, sul tipo di impegno così come l’onere, e molto altro ancora. Nulla di più di quanto non è stato e non sarà detto.
Sarà solo un foglio che ci tutelerà e formalizzerà il nostro percorso. Percorso e consenso che potrà essere interrotto in qualsiasi momento, senza motivazioni e senza spese dovute alla fine del nostro rapporto lavorativo.
Sì, le prestazioni a distanza sono consentite, ad eccezioni di alcuni casi che andranno valutati al momento della richiesta.
Copyright © 2023 Daniele Palamara - Tutti i diritti riservati.
C.F. PLMDNL96D03H224A
P.IVA : 03212000800
Gestito da GoDaddy